Sezioni del sito

Area riservata soci

 > Homesei in:   > Per i Pazienti > Il Cuore

Il Cuore

(a cura di: Dott. GABRIELE GIANNOLA)

Il cuore è un organo eccezionale.
E’ una pompa che batte più di 100.000 volte al giorno (cioè circa 70 battiti al minuto) e fa circolare più di 8.000 litri di sangue attraverso i circa 19.000 chilometri del sistema circolatorio. Il cuore è un muscolo cavo, posto al centro del torace, tra i polmoni, un po’ rivolto verso sinistra il cui compito è di assicurare la circolazione del sangue, cioè di distribuirlo a tutti gli organi per mezzo di una serie di tubi (le arterie e le vene), e quindi permettere l’alimentazione dei tessuti attraverso sostanze nutritive ed ossigeno.
Il cuore è un po’ più grosso di un pugno, pesa circa 300 grammi e in condizioni di riposo pompa 5-6 litri di sangue al minuto, quantità che aumenta fino a 20 litri al minuto quando è sotto sforzo.

Il cuore è diviso in 4 cavità:
 
due superiori dette atrii e due inferiori dette ventricoli (figura 1).
Le due camere superiori (atrii) fanno riempire di sangue le due camere inferiori (ventricoli). I ventricoli sono più grandi e dotati di muscoli più robusti rispetto agli atrii. La parte destra del cuore (atrio e ventricolo destro) contiene sangue non ossigenato, mentre la parte sinistra contiene sangue ossigenato.
Nel passaggio all’interno del cuore il sangue incontra le valvole cardiache, che ne permettono il flusso in una sola direzione. Il sangue non ossigenato confluisce, veicolato dalle vene, dalla periferia nell’atrio destro da dove, attraverso la valvola tricuspide, procede verso il ventricolo destro e viene quindi inviato, tramite l’arteria polmonare, ai polmoni dove viene ossigenato. Il sangue rientra tramite le vene polmonari nell’atrio sinistro, attraversa la valvola mitrale e raggiunge il ventricolo sinistro: quest’ultimo invia il sangue nell’aorta e da qui viene distribuito a tutti gli organi del corpo (figura 2).
Le arterie sono i vasi sanguigni che si dipartono dal cuore verso la periferia, si dividono in rami sempre più piccoli, i capillari, mentre le vene sono i vasi che dalla periferia ritornano al cuore. Per mantenere questa attività, il cuore deve ricevere un costante apporto di ossigeno che viene assicurato dal circolo coronarico. Le coronarie sono piccole arterie che si dipartono dall’aorta e che trasportano sangue ossigenato per il nutrimento del cuore stesso.
La contrazione del muscolo cardiaco avviene dopo l’eccitazione da parte di un impulso elettrico (figura 3) che si propaga attraverso l’impianto elettrico del cuore (figura 4). Questo impulso è generato da un gruppo particolare di cellule situate nella parte alta dell’atrio destro che produce segnali elettrici ad intervalli regolari. Questo gruppo di cellule prende il nome di nodo del seno. Il nodo del seno aumenta automaticamente la sua scarica in risposta alle esigenze dell’organismo, ad esempio sotto sforzo quando è necessario un maggior quantitativo di sangue ai tessuti. Lo stimolo si propaga all’interno del cuore attraverso una via preferenziale (sistema di conduzione) e viene trasmesso ai ventricoli. Dal nodo del seno l’impulso si propaga a tutti e due gli atrii attraverso un sistema di “fili elettrici” e dagli atrii ai ventricoli attraverso un passaggio obbligato che è in nodo atrio-ventricolare. Da questo nodo parte un “grosso” filo elettrico, il fascio di His, che si divide nella branca destra e nella branca sinistra che a loro volta si sfioccano in tanti piccolissimi fili che sono le fibre di Purkinje.
Le alterazioni del sistema di conduzione modificano i normali meccanismi della contrazione, accelerandoli o rallentandoli. In particolar modo i blocchi della conduzione spesso necessitano dell’impianto di un pacemaker di cui parleremo dopo. Tutta l’attivazione del cuore avviene in modo rapido (pochi millisecondi) e precede la contrazione del muscolo cardiaco. Il cuore infatti non si contrae se prima non viene attivato dall’impulso elettrico. Quindi, nel cuore possiamo distinguere quattro componenti fondamentali:
  • il muscolo, che si contrae;
  • le valvole, che obbligano il sangue a seguire un determinato cammino all’interno del cuore;
  • l’impianto elettrico che regola il funzionamento del cuore;
  • le coronarie, che sono i vasi che nutrono il muscolo cardiaco.

Galleria fotografica

click per ingrandire
Il cuore